ELENCO UNIVERSITA’ A MATERA

Matera – nota come “Città dei Sassi” – conta circa 60.000 abitanti (più di 200.000 se consideriamo la Provincia), ed è capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione. I Sassi di Matera sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e Matera è stata designata anche come Capitale europea della Cultura 2019. A Matera hanno sede alcune strutture dell’Università degli Studi della Basilicata che conta 6.630 iscritti (dato Anagrafe MIUR relativo all’anno accademico 2017/2018) e alcune facoltà dell’Università degli Studi di Foggia. La città ospita inoltre le sedi d’esame delle migliori Università telematiche  online riconosciute dal Miur [Pegaso e Mercatorum, Unicusano ed Ecampus, etc.].

Università degli Studi della Basilicata

Unibas, Università degli Studi della Basilicata a Matera

L’Università degli Studi della Basilicata, nasce sulle macerie del terribile terremoto del 1980. Le strutture dell’Università della Basilicata sono ospitate nei due capoluoghi di provincia, Potenza e Matera, in cinque diverse aree, su una superficie complessiva di circa 96 mila metri quadrati. L’offerta formativa è varia e la sede di Matera in particolare vanta 6 differenti corsi di laurea.

Università degli Studi di Foggia

UniFoggia, Università Studi Foggia a Matera

L’Università degli Studi di Foggia conta oltre 11.000 iscritti, nasce nel 1999 e, raggiunto il suo primo decennio di vita, è divenuta una realtà consolidata nel panorama nazionale del sistema della formazione superiore, della ricerca e delle relazioni internazionali. L’Ateneo foggiano vanta ben 6 Dipartimenti e numerosi corsi di laurea e master in ambito giuridico, economico, umanistico e medico.

Università telematica online Pegaso

Pegaso, Università telematica online a Matera

L’Università telematica online Pegaso, riconosciuta dal Miur sin dal 2006, garantisce a Lavoratori e Professionisti la possibilità di proseguire con la loro formazione usufruendo dei vantaggi dello studio online. Unipegaso inoltre garantisce alle famiglie il diritto all’istruzione per i propri figli grazie all’assenza di costi di trasferimento (vitto e alloggio) e di test d’ingresso (libero accesso ai corsi di laurea). L’offerta formativa dell’Ateneo eroga  12 corsi di laurea online: 7 lauree online triennali, 4 specialistiche e 1 laurea magistrale.

Università telematica online Mercatorum

Mercatorum, Università telematica online a Matera

L’Università telematica online Mercatorum è riconosciuta dal Miur dal 2006 ed è la scelta giusta per Lavoratori e Professionisti che, grazie alla migliore tecnologia e-learning, hanno la possibilità di continuare con la loro formazione nonostante gli impegni lavorativi. Mercatorum, sostenitrice della democraticità dello studio, garantisce il diritto all’istruzione: i suoi programmi di studio online infatti abbattono i costi di trasferimento (vitto e alloggio) e garantiscono libero accesso ai corsi di laurea.  I corsi di laurea online Mercatorum sono ben 12: 10 lauree online triennali e 2 specialistiche.

Università telematica Cusano

Unicusano, Università telematica online a Matera

I corsi di laurea online dell’Università telematica Cusano, riconosciuti dal Miur consentono a Lavoratori e Professionisti di continuare la loro formazione grazie ai vantaggi dell’e-learning. I suddetti corsi di laurea non prevedono inoltre alcun test d’ingresso ed eliminano i costi di trasferimento (vitto e alloggio), spesso gravosi per le famiglie.  L’Ateneo eroga  13 corsi di laurea online: 6 lauree online triennali, 6 specialistiche e 1 laurea magistrale.

Università telematica Ecampus

E-campus, Università telematica online a Matera

Ecampus, Università telematica riconosciuta dal Miur, gode di tutti i vantaggi di internet e della rete (e-learning). Questi consentono a Lavoratori e Professionisti di continuare la loro formazione, in egual maniera, le famiglie potranno garantire ai propri figli il diritto all’istruzione senza sostenere i costi di trasferimento (vitto e alloggio) e tutti potranno accedere liberamente ai corsi di laurea senza alcun test d’ingresso. L’Ateneo prevede  23 corsi di laurea online: 14 lauree online triennali, 9 specialistiche e 1 laurea magistrale.